Esaurimento in vista? La cura naturale giusta è la moringa
Difende dall’esaurimento e dalla stanchezza cronica: la moringa è il super integratore che ti serve quando senti le pile scariche
La moringa è considerata dagli studiosi un cibo del futuro, capace di risolvere i problemi di malnutrizione; per questo, già secoli fa, questa pianta era conosciuta con il nome di “albero della vita”. La moringa cresce in India, nelle Filippine, in Africa e nel Sud America; generalmente si utilizza in toto (baccelli, semi e foglie) e costituisce un vero integratore naturale concentrato di nutrienti, in particolare di vitamine, proteine e sali minerali.
LEGGI ANCHE E tu, sei a rischio esaurimento?
La moringa: un integratore speciale per riacquistare energia
Grazie ai suoi preziosi nutrienti, la moringa combatte la spossatezza favorita dall’inverno e aumenta la vitalità e l’energia psicofisica. Per il suo speciale apporto proteico (ne contiene circa il 25%), è indicata anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Inoltre costituisce un’ottima sinergia di vitamine A, C (in dose 4 volte superiore alle arance) e del gruppo B, di ferro, calcio, zinco e potassio (in dose 3 volte superiore rispetto alle banane). Consumare regolarmente la moringa aiuta a prevenire l’anemia, migliorare la digestione, combattere i crampi, fortificare il muscolo cardiaco, rifornire di aminoacidi i tessuti nervosi e sostenere memoria e concentrazione.
Puoi assumere la moringa in polvere o in compresse
La moringa, da acquistare in farmacia, erboristeria o nei negozi di cibi naturali, si assume come integratore, polverizzata o in compresse ottenute dalle foglie. Ne basta una compressa o un cucchiaino di polvere ogni giorno, da assumere con acqua, latte o succo di frutta. In alternativa, la stessa dose si può spolverare su insalate, contorni e minestre a fine cottura. L’unica avvertenza è di non superare le dosi giornaliere raccomandate in quanto, prendendone troppa, può avere effetti lassativi.
LEGGI ANCHE Moringa, l’elisir di lunga vita
Abbina la moringa a questi cibi: ne potenzierai i benefici
Se si vuole utilizzare la moringa per trattare dei disturbi specifici, si può combinarla con alcuni alimenti e bevande che ne incrementano l’azione energizzante e antiage. Ecco le combinazioni vincenti scelte dai nostri esperti.
- Latte di mandorla e banana: per combattere la nausea e l’acidità gastrica. In caso di indigestione o mal di stomaco, bevi un bicchiere di latte di mandorle (non freddo) frullato con mezza banana matura e un cucchiaino di polvere di moringa; ti toglierà subito il senso di nausea.
- Succo di mirtillo: per rinforzare la vista. Se soffri di cali di vista, aggiungi un cucchiaino di moringa a un bicchiere di succo di mirtillo biologico e bevilo a stomaco pieno una volta al dì per un mese; rinforzerai la retina, aumentando la visione notturna.
- Tè verde: per regolare pressione e colesterolo. Al posto del caffè bevi una tazza di tè verde con 2 pizzichi di polvere di moringa (aggiungendola alla fine senza farla bollire); libererai il sangue dai grassi e combatterai l’ipertensione.
- Miele e muesli: per darsi la carica prima di uno sforzo fisico o mentale. Se prevedi una giornata impegnativa o una gara sportiva, la mattina arricchisci la colazione mangiando una tazza di muesli con miele e un cucchiaino di polvere di moringa; tonificherai i muscoli e il sistema nervoso.