Gelato proteico: stimola il metabolismo ed è ricco di fibre
Ecco un gelato che soddisfa la voglia di un dolce fresco e goloso e, al tempo stesso, contribuisce a mantenere o raggiungere il peso forma: come prepararlo
Perché il gelato può aiutare a dimagrire
Il consumo eccessivo di dolci può essere causa di sovrappeso e problemi di salute come diabete, ipercolesterolemia, sindrome metabolica ecc. Ecco perché sono numerosi i nutrizionisti e i cuochi che oggi realizzano ricette per dolci light, a basso contenuto di zuccheri e, a volte, addirittura dimagranti, come questo gelato al cocco ricco di proteine e di fibre. Le proteine, infatti, stimolano il metabolismo. Pensate che per assimilarle, il corpo brucia circa il 25% delle calorie che forniscono, molto di più di quante non ne utilizzi per digerire carboidrati e grassi! Inoltre, le fibre depurano, regolarizzano l’intestino e consentono di assimilare meno grasso, colesterolo e zuccheri. Tuttavia, occorre sottolineare che, affinché questo gelato sia adatto a chi vuole dimagrire, è importante rispettare le dosi indicate e i suggerimenti dati per il suo consumo.
LEGGI ANCHE Il gelato amico della linea
Come inserire il gelato proteico nella dieta
La ricetta che vi suggeriamo qui di seguito è ideale per essere servita come spuntino circa 1,5-2 ore prima dell’allenamento in palestra, per chi fa sport. Può anche essere gustato come merenda, al posto di un dolce classico, per un’occasione speciale. Oppure, raddoppiando le dosi, è un buon sostituto di un pasto.
LEGGI ANCHE Gelato: sai sceglierlo buono e salutare?
La ricetta del gelato proteico al cocco ricco di fibre
- Porzioni: 2
- Tempo di preparazione: 5 minuti + 2 ore
- Tempo di cottura: no
- Difficoltà: facile
- Adatta per vegani: no
- Indice glicemico: medio-basso
Un suggerimento: se piace di più, al posto del cocco grattugiato, è possibile utilizzare 1 cucchiaio di cioccolato fondente al 70% senza zucchero, anch’esso grattugiato.
Ingredienti
- 1 banana
- 200g di yogurt greco al naturale
- 1 cucchiaio di cocco grattugiato
- ½ cucchiaio di stevia
- 1 misurino di proteine del tipo preferito (latte, soia, canapa) al naturale
- 1 cucchiaio di fibre (miscela di fruttoligosaccaridi in polvere solubile, senza zucchero aggiunto, che puoi trovare nei negozi bio o chiedere in farmacia)
- 1 cucchiaio di frutti di bosco ghiacciati
Preparazione
- Versa lo yogurt nel contenitore per il ghiaccio a cubetti e riponilo in freezer per due ore. Metti in freezer anche la banana tagliata a rondelle per lo stesso tempo.
- Trascorso il tempo indicato, riprendi yogurt e banana, versali nel bicchiere del frullatore con gli altri ingredienti e aziona l’apparecchio fino a ottenere una crema.
- Suddividi la crema in due ciotole di servizio, decora con i frutti di bosco ghiacciati e servi in tavola.
