Colite rimedi naturali: la ricetta del risotto ai semi di cumino
Un primo leggero e ben digeribile in due versioni utili come soluzioni alla colite: una adatta in presenza di stipsi e l’altra da utilizzare in caso di diarrea. Entrambe eliminano il gonfiore e agiscono sulla colite come rimedi naturali. Riso e cumino assorbono i gas intestinali e regolarizzano. Così puoi vincere la colite con rimedi naturali.
Il riso è noto per essere un alimento anti gonfiori per eccellenza. Nella sua versione integrale o semintegrale contribuisce anche a contrastare la stipsi. Se bianco (ovvero raffinato e senza fibre), invece, è adatto in presenza di diarrea. Stipsi e diarrea sono entrambe sintomi tipici di colite e si possono presentare in fasi alterne. Anche i semi di cumino, adatti in entrambi i casi, contribuiscono al benessere del sistema digestivo e sono indicati in presenza di colite in quanto migliorano la digestione, contrastano crampi, gas e gonfiori intestinali, stipsi e diarrea.
Colite rimedi naturali contro i gonfiori addominali
L’aggiunta di yogurt contribuisce a risanare la flora intestinale. Chi è intollerante al lattosio, può utilizzare uno yogurt delattosato, oggi disponibile anche al supermercato.
Colite rimedi naturali: la ricetta del risotto ai semi di cumino
- Persone: 2
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20-35 minuti (a seconda del tipo di riso utilizzato)
- Difficoltà: facile
- Adatta per vegani: no (è adatta solo se si usa un’alternativa veg allo yogurt)
- Indice glicemico: medio o
- Note particolari: non aggiungere sale se utilizzi il brodo, in quanto questo già lo contiene.
Ingredienti
- 120g di riso Arborio semintegrale (in caso di stipsi; in presenza di diarrea, usa quello bianco)
- 2 cucchiai di carota e sedano tritati (non usare cipolla)
- 100g di yogurt naturale ricco di fermenti vivi
- 1 cucchiaino di semi di cumino leggermente pestati
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale q.b.
Preparazione
Fai scaldare l’olio in una casseruola e aggiungi il mix di carota e sedano tritati e i semi di cumino. Fai insaporire l’olio e, quando carote e sedano sono appassiti, unisci il riso prescelto. Mescola per 1-2 minuti e versa un mestolino di brodo bollente. Porta a cottura unendo poco brodo bollente per volta. Cinque minuti prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungi anche lo zenzero e a fine cottura lo yogurt. Mescola delicatamente, lascia riposare per 3 minuti e servi in tavola.