L’indice del libro
- Presentazione | La terapia dolce che si prende cura di mente e corpo
- Capitolo 1 | All’origine della floriterapia
- Capitolo 2 | Le schede fiore per fiore
- Capitolo 3 | Floriterapia per la salute
- Capitolo 4 | Floriterapia per la psiche
- Capitolo 5 | Floriterapia per la bellezza
Così la floriterapia dona il vero benessere
La floriterapia è una disciplina naturale che utilizza i fiori per affrontare disturbi fisici e psicologici. Il suo padre fondatore riconosciuto è Edward Bach, il medico inglese che per primo utilizzò le corolle di alcuni fiori per salute. La malattia, secondo Bach, altro non è che la manifestazione fisica di una disarmonia che affligge l’individuo. Quando un’interferenza eterna ostacola il nostro essere più autentico cominciamo ad allontanarci dal nostro Io originario e più vero e nascono in noi sentimenti di dubbio, paura, rabbia e indifferenza. È da questi stati d’animo che origina la malattia fisica, che altro non è se non la reazione visibile di un equilibrio che si è rotto.
Come si acquistano i fiori di Bach
I fiori di Bach sono disponibili, in diverse formulazioni, in farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Ecco come li puoi trovare.
– Bottigliette stock: flaconcini con la singola essenza ricavata dalla tintura madre, da cui poi preparare la diluizione da usare.
– Boccette pronte all’uso: preparare dall’erboristeria che ha già fatto la diluizione e la miscela.
– Essenze combinate: miscele già pronte per la cura di un problema specifico. A queste appartengono anche i rimedi di pronto soccorso, il più noto dei quali è il Rescue Remedy, elaborato dallo stesso Bach.
– Creme: i rimedi floreali di emergenza sono disponibili anche in crema per uso topico.
– Spray: fiori o miscele sono disponibili in spray