L’indice glicemico (IG) è un valore che indica quanto rapidamente un cibo può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Una dieta a basso IG contribuisce non solo a controllare i livelli di zucchero nel sangue, ma anche a dimagrire.
Grazie alla comprensione teorica e alla pratica del metodo dell’IG come vengono illustrate in questo libro, così come al programma snellente che vi accompagnerà per 10 giorni con menu completi per ogni pasto realizzati per stimolare il metabolismo, potete riscoprire il piacere di un corpo più sano e leggero, di un girovita più sottile e di una pelle più giovane.
L’indice del libro
- Editoriale | Un programma completo per dimagrire con il metodo dell’IG
- Introduzione | Gli effetti dell’IG sul tuo peso corporeo
- Capitolo 1 | Come l’indice glicemico influisce su glicemia e peso corporeo
- Capitolo 2 | Scopri l’indice glicemico dei cibi e la loro azione antigrasso
- Capitolo 3 | Prepara le ricette a basso IG
- Capitolo 4 | 10 giorni di menu dimagranti
L’alimentazione a basso IG è la soluzione
L’obiettivo principale di questa dieta è mantenere stabili i livelli di glicemia, evitando picchi e cali improvvisi che causano non pochi danni. Prima di tutto occorre scegliere i carboidrati complessi, che vengono digeriti più lentamente e rilasciano gradualmente lo zucchero nel sangue. Questi includono cereali integrali (come riso, orzo, avena, quinoa, amaranto, farro), legumi (ceci, piselli, cannellini, lenticchie), verdure (come broccoli, spinaci, fagiolini, pomodori, melanzane, peperoni) e frutta fresca a basso IG (come i frutti di bosco).
Tre cose da fare subito
- Vuoi un dolce? Mangialo a colazione: brucerai rapidamente le sue calorie
- Cammina per almeno 30 minuti al giorno: così stimoli il metabolismo
- Non aggiungere zucchero a caffè, tè, infusi ecc.