VIDEO Non siamo nati per soffrire

Rimuginare sul dolore lo cronicizza, ma se lo accogliamo può aiutarci a ritrovare la luce nascosta dentro di noi che ci dona gioia e benessere.

VIDEO Non siamo nati per soffrire
Non siamo nati per soffrire
11.12.2024

Vi parlo del libro Non siamo nati per soffrire, allegato a Riza Psicosomatica di dicembre. Un libro che ci aiuta a smettere di credere che la sofferenza sia necessaria per vivere. Il dolore, in molti casi, è inevitabile, ma il suo scopo non è tenerci prigionieri: serve a farci abbandonare il “solito personaggio”, quell’immagine di noi stessi che ci limita. Dentro ognuno di noi, infatti, esiste un altro “sé”che il dolore ci invita a scoprire.

Racconto, in questo libro, un episodio personale. Mi trovavo in un periodo di grande sofferenza e uno dei miei maestri non volle sapere il motivo del mio dolore né le sue cause. Mi disse semplicemente:

«Chiudi gli occhi e immagina che dentro questa sofferenza ci sia qualcosa che gioisce».

Inizialmente non compresi, ma poi, leggendo un testo di un grande saggio chassidico, trovai una frase illuminante: “Nel dolore più grande vive, contemporaneamente, una gioia immensa”. Noi, però, fissandoci solo sul dolore, lo cronicizziamo, perdendo la capacità di cogliere quella luce nascosta.

Questa idea è presente in molte tradizioni spirituali, ma è anche un concetto che sperimento ogni giorno in psicoterapia. Ho visto uomini e donne raccontare drammi profondi – una perdita, un disagio che perdurava da anni – e li ho invitati a chiudere gli occhi, a trovare dentro di sé uno spazio di leggerezza e gioia dove ridevano. Tutti ce l’abbiamo, ma spesso è offuscato. Quando non lo riconosciamo, la sofferenza diventa un’abitudine, una compagna di viaggio, persino un alibi. Arriviamo a nutrirci delle nostre sofferenze, raccontandole e ascoltando quelle degli altri, senza però fare un passo avanti.

Alcuni dolori, certo, non possiamo evitarli, fanno parte della vita. Ma il cronicizzarsi della sofferenza dipende dal nostro atteggiamento mentale. E imparare a vedere oltre il dolore è un passo fondamentale per riconnetterci con una gioia che non se n’è mai andata.

Buona lettura!

Video non siamo nati per soffrire

Il libro di Raffaele Morelli” Non siamo nati per soffrire è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

WhatsApp