Curarsi con la psicoterapia psicosomatica
C'è un altro modo di affrontare disagi psicologici e malesseri psicosomatici, che ribalta la prospettiva consueta e offre una chiave di lettura diversa ed efficace per uscire dai disturbi più comuni
Nella vita di chiunque esistono momenti di difficoltà. A volte accade qualcosa che li innesca – un lutto, un abbandono, un incidente, un problema in famiglia o sul lavoro, in altri casi, senza cause almeno apparenti, sentiamo salire un disagio, un malessere psicologico, che in qualche caso trova sfogo anche nel corpo. Ansia, depressione, panico, crisi di coppia, disturbi psicosomatici non solo però solo malattie da curare: nella prospettiva propria dell’Istituto Riza, sono messaggi che il nostro nucleo profondo, l’anima ci manda per correggere una rotta poco affine con la nostra vera natura.
Il nostro modello di cura e terapia
La psicoterapia praticata dai professionisti dell’Istituto Riza, psicoterapeuti psicologi e medici, parte da questa convinzione: per ritrovare il benessere, per guarire dai disagi bisogna tornare a essere armonici con la nostra personalità autentica, con quella quintessenza misteriosa che, dall’istante del concepimento, guida l’evoluzione della nostra vita.
Che cosa ci piace? Cosa ci caratterizza? Quali sono i nostri gusti? Che cosa accende la nostra immaginazione? Che cosa può farci riprendere un volo interrotto, al di là di quel che ci è accaduto? Sono queste le domande cui i nostri terapeuti cercano di rispondere per offrire ai pazienti un supporto che vada oltre il semplice superamento dei sintomi, che spesso non coincide con una guarigione autentica.
Per farlo, si adottano delle tecniche specifiche che possono essere riassunte in alcuni punti principali:
- Imparare a stare con il dolore quando arriva (e solo quando arriva)
- Allontanarsi dalla storia personale, mandare sullo sfondo le cause
- Trovare il proprio mito, l’animale affine, simboli universali nascosti dentro ciascuno
- Concentrare l’attenzione sul corpo, dove il disagio è più forte
- Attivare la funzione immaginativa, anche attraverso specifiche tecniche corporee
- Ritrovare i talenti perduti, che tutti posseggono
Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivi a andrea.nervetti@riza.it, Vice Direttore della Scuola di Psicoterapia di Riza.
I nostri professionisti
Presso l’Istituto Riza e il Centro Riza di medicina psicosomatica di Milano e a distanza via internet operano professionisti (tutti formatisi presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Riza, fondata e diretta da Raffaele Morelli) che seguono questo orientamento e ogni giorno da molti anni aiutano chi è in difficoltà a curarsi e a riprendere in mano le redini della vita.




