Come ritrovare l’equilibrio interiore
Molti lo immaginano come un mare sempre calmo e per raggiungerlo cercano di eliminare ciò che si agita “dentro” e che li infastidisce: ma il vero equilibrio è ben altro.
Tempo fa, una mia paziente mi confessò di provare da sempre una fortissima invidia per alcune persone: prima nei confronti della sorella, poi della sua migliore amica. Quest’amica si era sposata con un uomo molto bello che la corteggiava ancora dopo tanti anni, faceva un lavoro nel quale si sentiva realizzata, insomma, per tanti motivi, la mia paziente era rosa da un’invidia devastante. Dal mattino alla sera, non faceva che ripetersi: “io non posso vivere con questa invidia dentro di me; non è giusto che io sia così invidiosa, io voglio bene alla mia amica, come voglio bene a mia sorella, perché mi comporto così, è sbagliato!”.
Così le dissi: “Sa, senza un uomo lei può anche vivere, fra mille difficoltà, può anche vivere, ma senza sé stessa non può…senza sé stessa e senza le contraddizioni… ricordi che la persona che ama la sua amica non è migliore di quella che la invidia.” Così, le consigliai di lasciar transitare dentro di sé l’invidia, ogni giorno di più, sempre di più…e immaginare questa invidia come una donna, e di lasciarla crescere dentro di sé…Fin che un giorno la mia paziente mi disse una frase che mi colpì: “Dottore, ho capito che non posso fare a meno della mia invida.” Per raggiungere il vero equilibrio interiore è quindi necessario smettere di lottare con se stessi. Di seguito altri temi importanti da considerare.
Malattie psicosomatiche: quando il corpo dice “no” al posto tuo
Dalla nausea alle infiammazioni passando per la stipsi, sono in aumento i sintomi e i disturbi psicosomatici che, attraverso specifici stati del corpo, parlano di una reazione di rigetto verso il mondo che ci circonda. Ascoltarli senza giudizio significa connettersi col proprio mondo interiore che sa come guidarci verso la nostra strada, verso una dimensione più naturale e spontanea del nostro modo di stare al mondo.
Relazioni felici: rinnova l’armonia tra te e gli altri
Secondo la psicologia junghiana, il termine “persona” significa “maschera”: è quel punto di equilibrio tra interno ed esterno, tra stare con gli altri ed esprimere liberamente se stessi. La maschera non è in sé negativa, purché non diventi una falsa identità. Altrimenti assume i tratti di una nevrosi.
Rinascita interiore: non lasciare a metà il cambiamento
Tutti incontriamo momenti di crisi. Accade quando stiamo bloccando la nostra naturale evoluzione. Come rinascere? Servono due ingredienti: una spinta iniziale e azioni concrete per consolidare il terreno e ripartire senza sforzo.