Elimina il glutine, dimagrisci subito!

In questo video il direttore Vittorio Caprioglio presenta il numero di maggio di Salute Naturale Extra, in edicola

Elimina il glutine, dimagrisci subito!
Elimina il glutine, dimagrisci subito!
14.05.2015

Il glutine è un complesso proteico che per alcuni è davvero intollerabile. Sono coloro che soffrono di celiachia,  costretti a evitare i cereali che lo contengono per preservare l’integrità della propria mucosa intestinale. Ma anche chi celiaco non è può trarre beneficio da un periodo di dieta senza glutine, anche perché ne “consumiamo” troppo e come spesso accade quando vi è un eccesso alimentare, il nostro corpo reagisce: ecco comparire allora difficoltà digestive, gonfiori, modificazioni della funzionalità intestinale. Per questo una settimana senza glutine può aiutare a dare sollievo al nostro intestino e a perdere qualche chilo, accumulatosi proprio in virtù di un’intolleranza “da accumulo”. Sul nuovo numero scopri come fare.

Ma il glutine ci fa male?

Per chi non è celiaco il glutine non crea problemi particolari, ma di recente è stata definita una nuova forma di reattività al glutine, la gluten sensitivity, sempre più diffusa. Le ragioni di quest’aumento di sensibilità al glutine sta nel fatto che i nuovi grani, selezionati per ottenere rese maggiori, ne hanno troppo e il glutine è presente, come additivo, un po’ ovunque! Come spesso accade, quando vi è un eccesso nel consumo di qualche alimento o sostanza, il nostro corpo reagisce: ecco comparire allora difficoltà digestive, gonfiori, modificazioni della funzionalità intestinale. Per questo una settimana senza glutine può aiutare a dare sollievo al nostro intestino e a perdere qualche chilo, accumulatosi proprio in virtù di un’intolleranza “da accumulo”.

Scopri le mille virtù dei cereali gluten free

Mangiare senza glutine non significa privarsi di nutrienti o esporsi al rischio di qualche carenza. I cereali che naturalmente sono privi di glutine possiedono tante proprietà che possono essere utili per la nostra salute. Grano saraceno, amaranto, quinoa, teff, ma anche mais o riso, soprattutto se “colorato”, se scelti nella versione integrale, ci forniscono vitamine, minerali e fibre che ci aiutano a depurare il nostro organismo, fornendoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Ecco la tua dieta senza glutine

Abbiamo preparato una dieta di 7 giorni che ti permetta di evitare il glutine e di disintossicare il tuo intestino. Potrai notare, già dopo una sola settimana, una riduzione di gonfiori e meteorismo, una pancia più piatta, ma anche un maggior senso di leggerezza dopo i pasti. In più, per chi non è celiaco, abbiamo riunito anche qualche suggerimento per mantenere la varietà e la giusta rotazione di cereali con e senza glutine, anche dopo questi 7 giorni.

E in più: i rimedi verdi che ti aiutano

Se il glutine è arrivato al punto da diventare un problema, se l’organismo ha dato segnali di un’intolleranza a questo composto, è molto probabile che tali segnali prendano la forma di gonfiori, meteorismo, difficoltà digestive o di un generico mal di pancia. È possibile anche che questi problemi ricompaiano, dopo la settimana di disintossicazione dal glutine, magari dopo aver esagerato con una pizza di troppo. Per affrontare tutti questi disturbi e favorire il riequilibrio della funzionalità dell’intestino è possibile ricorrere ad alcuni rimedi verdi oppure omeopatici che, pur attenuando i sintomi, non soffocano la capacità dell’organismo di ritrovare un proprio equilibrio e di ritornare in salute.

WhatsApp