Via i pesi mentali così realizzi te stesso
I pesi mentali causano malessere e bloccano la tua realizzazione: se adotti un nuovo sguardo verso te stesso, smetti di tormentarti e torni a essere felice.
Affrontare i pesi mentali del passato
Questo mese abbiamo dedicato il nuovo numero di Riza Psicosomatica ai “pesi mentali”, uno dei temi che più spesso emerge dalle email che ci mandate. C’è chi scrive che vive nel dispiacere perché non si sente in grado di fronteggiare certe situazioni difficili o non riesce a rimettere a posto un rapporto in crisi. Altri sono fissi sull’idea di essere “sbagliati” o si lamentano perché non fanno il lavoro desiderato. Insomma, si tratta sempre di costruzioni mentali che non riguardano l’adesso, l’istante presente, ma situazioni che si trascinano dal passato e in questo modo diventano un freno all’esistenza.
Amelia ad esempio scrive che è piena di sensi di colpa, Giovanna che vorrebbe cambiare vita, ma per farlo dovrebbe modificare posizione lavorativa e rivedere i suoi rapporti. Marcella invece sta affrontando una separazione e deve decidere se rimanere nella stessa città del marito, “per il bene della figlia”, o trasferirsi in un’altra città, dove vivono persone che la possono aiutare e dove sarebbe molto più serena. Le ho risposto: «Marcella, decida per la serenità». È proprio questo che io e i miei colleghi abbiamo voluto indagare: cosa possiamo fare per liberarci dalle zavorre che appesantiscono il cervello e ritrovare la via della nostra realizzazione?
Illusioni e trasformazione interiore
I pesi mentali, proprio come le sirene di Ulisse, sono nient’altro che illusioni esterne che ci danneggiano. Per questo dobbiamo portare l’attenzione su noi stessi: per evitare che quelle illusioni facciano irruzione dentro di noi e ci vampirizzino. Il parere degli altri, le aspettative, le azioni che facciamo per compiacere sono tutti veleni che ci impediscono di essere felici. Ma il dolore che proviamo nel liberarci da tutti questi pesi mentali e diventare autentici, quello è un dolore che prepara la tua felicità.
Buona lettura!