VIDEO Basta parole inutili, scopri il potere del silenzio

Prova a fare attenzione alle parole che dici: quante volte le hai già dette, proprio nello stesso modo? E quante volte invece sono parole nuove? Attento: riempire la testa di frasi sempre uguali e di automatismi blocca la capacità del cervello di rigenerare la tua vita!

VIDEO Basta parole inutili, scopri il potere del silenzio
Basta parole inutili, scopri il potere del silenzio
12.10.2023

Quando usiamo parole davvero spontanee, che aprono nuovi sguardi sulle cose e su noi stessi, rinnoviamo le nostre giornate e ci predisponiamo al benessere interiore.

Ci sono infatti due tipi di parole: quelle dette tanto per dire, che fanno male al cervello e alla psiche, e quelle che vengono dal silenzio interiore. Quando riusciamo a dire ciò che dobbiamo dire, senza secondi fini, senza intenzioni nascoste, senza quei timori che ci fanno essere diplomatici o calcolatori, significa che quelle parole vengono dal silenzio interiore e arrivano dirette al fine, come una freccia al suo bersaglio.

La domanda da farsi è: “Questa cosa che sto per dire, l’ho già detta?”. Se l’hai già detta, allora è una parola che usi tanto per parlare; se non l’hai detta, invece, è una parola nuova che apre nuovi orizzonti mentali.

Ogni volta che parli, senza saperlo, stai creando te stesso. Ad esempio, quando sei a cena con i tuoi amici, guardali per un istante portando il silenzio dentro di te, quel silenzio che vede e non ha niente da dire; senza saperlo, stai chiedendo al silenzio di farti diventare sempre di più, istante dopo istante, ciò che sei. 

Ogni creazione avviene nel silenzio: un seme diventa germoglio, e poi foglie, rami, fiori e frutto nel silenzio. Noi stessi siamo cresciuti nel silenzio del grembo materno, tra suoni quasi inaudibili, lontani. E solo nel silenzio arrivano i sogni della notte.

Durante la giornata, per ritrovare il tuo equilibrio, cerca un po’ di silenzio e soprattutto smetti di farti domande; le cose sono così, non ci sono domande, ci sei tu che nel silenzio di tutti i commenti e i giudizi constati e guardi ciò che accade.

Questo lavoro non produce immediatamente frutti visibili, ma immancabilmente te li porterà quando meno te lo aspetti, perché l’anima crea i suoi frutti silenziosamente.

Potrebbero interessarti

WhatsApp