Dimentica e i disagi vanno via senza sforzo

Ragionare sui problemi li ingigantisce e li rende cronici: per superarli occorre un nuovo atteggiamento mentale, che faccia scendere in campo altri volti di sé.

Dimentica e i disagi vanno via senza sforzo
Dimentica
Raffaele Morelli
Psichiatra e psicoterapeuta
25.08.2025

Bisognare combattere l’idea diffusa secondo cui, per uscire dai disturbi e dai disagi psicologici, bisogna parlarne e soprattutto ragionarci sopra. Niente di più sbagliato: più affrontiamo i problemi interiori ed emotivi con gli strumenti del pensiero razionale, più si cronicizzano e si ingigantiscono. Lo stesso accade se orientiamo la mente al passato, come quando diciamo: «Sto male perché ho subito quel trauma».

 

1

Il potere curativo dell'oblio

Per tornare a stare bene, è necessario, invece, affidarci al potere terapeutico dell’oblio, dimenticare, andare oltre, cercare la novità nel presente che viviamo. Quando mi accorgo che un paziente sta meglio? Quando parla d’altro, non si sofferma più unicamente sul disturbo e quindi non gli dà più la centralità esistenziale che aveva prima.

Noi siamo abitati da tanti mondi, abbiamo in noi capacità e poteri che possiamo usare per superare i disagi: il potere creativo, quello immaginativo, quello affettivo, quello percettivo orientato sui nostri stati d’animo. Sono veri e propri tesori, che non riusciamo però a riscoprire né ad attivare quando la nostra mente è imprigionata da un episodio del passato, che identifichiamo come “causa” del nostro malessere, o quando ci intestardiamo a ragionare sui problemi con gli strumenti dell’Io.

 

2

Stai bene quando esprimi a pieno ogni lato di te

Noi non siamo una sola cosa, non siamo solo l’evento che ci ha turbato, e non siamo soltanto la persona che soffre. Siamo tanto altro e abbiamo energie e capacità da far scendere in campo. Ma ci possono aiutare solo se smettiamo di dire a noi stessi che quel che ci è successo ha rovinato la nostra vita.

Non bisogna mai dimenticare che molti dei nostri disturbi sono legati al fatto che soffochiamo interi lati della nostra personalità, che non lasciamo emergere tutte le nostre potenzialità. Passiamo la vita a dire a noi stessi come dobbiamo essere e ci imponiamo di essere in un solo modo: ecco perché arrivano i disagi.

La rinascita avviene invece quando ci accorgiamo che ci sono tante voci nella nostra interiorità. Quando queste voci si affacciano, il dolore va sullo sfondo. Star bene non è difficile, ma per farlo occorre cambiare atteggiamento mentale.

I prodotti Riza per te

Il passato non conta
Libri & Ebook

Il passato non conta

Autore: Raffaele Morelli
Formato: Cartaceo, Digitale
€ 8,75 € 12,50-30 %
Raffaele Morelli
Psichiatra e psicoterapeuta

Fondatore e Presidente dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Direttore della rivista Riza Psicosomatica

Vai alla scheda dell’autore

WhatsApp