Cambia colazione, prova la crema budwig

È il pasto più importante, troppo spesso sottovalutato: con la crema budwig la tua colazione diventa completa, sana e bilanciata

Cambia colazione, prova la crema budwig
20.12.2015

Fare ogni mattina una colazione equilibrata è il primo passo per partire con lo sprint giusto. Dopo il digiuno notturno la glicemia è bassa: per questo dobbiamo fornire al nostro corpo le energie necessarie per affrontare la giornata evitando cali psicofisici. La Crema Budwig è la colazione per eccellenza: un mix di nutrienti essenziali e di alto livello nutrizionale, il pasto da Re che la Dr.ssa Kousmine (ideatrice del famoso metodo anti infiammatorio che porta il suo nome) ha messo a punto per soddisfare la maggior parte delle necessità nutrizionali della nostra giornata. La crema budwig è buonissima, completa e saziante combinando ad arte grassi, vitamine, minerali, carboidrati e proteine. Insomma, tutto quello che serve!

5 buoni motivi per scegliere la crema budwig

  1. È digeribile
  2. È facile da preparare
  3. Ha un basso contenuto calorico
  4. È adatta a tutti: sia i bambini che gli anziani possono consumarla
  5. È completa dal punto di vista nutrizionale: i cereali integrali e la frutta apportano carboidrati a basso indice glicemico, fibre e vitamine; i semi oleosi danno acidi grassi polinsaturi; il limone dona acido citrico e vitamine; lo yogurt o il tofu o la ricotta sono costituiti da proteine di alta qualità

Preparala così (ricetta per una persona)

  • 4 cucchiaini di yogurt bio (di soia per gli intolleranti) o 70g di tofu o 70 g di ricotta
  • Mezza banana matura
  • Mezzo cucchiaino di semi di lino appena macinati
  • 2 cucchiai di semi oleosi crudi appena macinati non tostati (noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca…)
  • 1 cucchiaio di cereali crudi finemente macinati al momento (grano saraceno, avena, miglio, orzo. Evita grano e farro)
  • 1 frutto di stagione
  • Il succo di mezzo limone (o mezzo limone con la scorza se bio)
  • Spolverata di cannella (facoltativo)

Preparare la crema budwig è davvero semplicissimo e richiede al massimo 10 min: basta mettere in un frullatore tutti gli ingredienti ad eccezione dei semi oleosi e dei cereali e frullali fino ad ottenere una crema omogenea. In un macinacaffè trita i semi oleosi e i cereali fino ad ottenere una farina che andrai ad aggiungere alla crema precedentemente ottenuta. Mescola tutto e consuma subito. Se non si è abituati a una colazione così “ricca” , inizialmente si possono dimezzare le dosi rispettando la proporzione degli ingredienti. Successivamente si potrà aumentare gradualmente le quantità fino ad arrivare alle dosi normali.

WhatsApp