Come superare il meteorismo? Coi semi di finocchio

Per sgonfiare la pancia e scongiurare l'imbarazzante meteorismo, basta masticare a stomaco pieno un pizzico di questi semi, che puoi assumere anche in tisana

Come superare il meteorismo? Coi semi di finocchio
03.11.2017

Il gonfiore addominale può essere molto fastidioso, ma il meteorismo che ne è conseguenza diretta si può contrastare efficacemente senza farmaci. Come spieghiamo a Paola di Cosenza, che scrive alla redazione di Salute Naturale: “Ho 42 anni e il mio problema è che circa una settimana prima del ciclo soffro sempre di problemi intestinali. Si tratta principalmente di stipsi, resistente anche all’assunzione giornaliera di fibre (anzi, se le consumo la situazione sembra peggiorare). Le conseguenze sono gonfiore all’addome, meteorismo e dolore. Esistono dei rimedi naturali utili per il mio caso?”

LEGGI ANCHE Alt al meteorismo coi semi di finocchio

Fruttosio e lattosio provocano meteorismo

Il gonfiore addominale e il meteorismo sono il risultato di una fermentazione batterica dei cibi che ingeriamo. Gli alimenti più a rischio sono quelli che contengono oligosaccaridi: i legumi, alcune verdure (carciofi, broccoli, aglio), frutti (cachi e anguria) e cereali (frumento e segale); attenzione ai cibi ricchi di fruttosio (come mela, pere, pesche, mango), lattosio (latte e formaggi morbidi e freschi), e polioli, che si trovano in frutta (ciliegie, susine), verdura (cavolfiori, funghi) e ai dolcificanti come mannitolo, sorbitolo e xilitolo.

Basta un mese di dieta per ridurre il meteorismo

In Italia è stato condotto dal professor Corazziari dell’Università La Sapienza di Roma uno studio di 16 mesi su pazienti con problemi di gonfiore addominale, dove veniva data una dieta priva di questi cibi. Dai risultati è emerso un 40% in meno di giorni di pancia gonfia dopo un mese di dieta senza i cibi rischiosi; dopo 16 mesi la riduzione del gonfiore raggiunge il 66%.

LEGGI ANCHE Pancia sempre gonfia? Aiutati con l’omeopatia e i cibi giusti

Coi semi di finocchio batti il meteorismo

Il consiglio quindi è di diminuire il consumo di questi cibi per qualche mese (almeno 3) e di assumere regolarmente semi di finocchio crudi, o tisane di semi di finocchio dopo i pasti, dolcificandole con miele di acacia. I semi di finocchio migliorano la digestione e contrastano i fenomeni di fermentazione, contribuendo direttamente alla riduzione del meteorismo.

WhatsApp