Elimina cellulite e vene varicose con limone, pompelmo e cipresso

Gli oli essenziali di limone, pompelmo e Cipresso sono molto utili per stimolare la circolazione, combattere la cellulite e soprattutto eliminare i ristagni di liquidi

Elimina cellulite e vene varicose con limone, pompelmo e cipresso
23.09.2015

Oli essenziali di limone, pompelmo

Limone e pompelmo hanno un’azione decongestionante linfatica, diuretica, tonica venosa, fluidificante del sangue e antiinfiammatoria. Questi agrumi possiedono una scorza aromatica ricchissima di oli essenziali e una polpa zuccherina e vitaminica. Oltre a farne largo uso nella dieta quotidiana, i frutti possono essere impiegati come cosmetici per uso esterno, ricorrendo agli oli essenziali che si ricavano per spremitura dalle bucce.

L’olio essenziale di cipresso

L’olio essenziale di cipresso è ricavato dalla Cupressus sempervirens, una pianta della famiglia delle Cupressaceae. Il cipresso, in uso esterno, stimola la circolazione e svolge un’azione protettiva nei confronti dei capillari delle gambe. È un eccellente vasocostrittore infatti viene utilizzato per ridurre le vene varicose. Essendo antireumatico è consigliato anche in caso di reumatismi e dolori articolari. Mentre per uso interno, ha effetto calmante e lenitivo, quindi viene utilizzato anche per i trattamenti di asma e tosse.

L’olio drenante fai da te

  • 20 ml di olio d’oliva o mandorla
  • 3 gocce di olio essenziale di cipresso
  • 3 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di pompelmo

Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti versateli in una boccetta e applicate la quantità necessaria nella parte interessata fino al completo assorbimento. L’olio va usato preferibilmente la sera dopo il bagno o la doccia. Per riattivare la circolazione linfatica, scaldate l’olio tra le mani e applicatelo con movimenti circolari che partono dal basso (caviglie) e risalgono verso l’alto (all’altezza dell’inguine).

WhatsApp