Elm placa la fame nervosa

Elm è il fiore di bach che impedisce di "assaltare" il frigorifero e previene la fame notturna, causa dei chili più difficili da smaltire

Elm placa la fame nervosa
08.06.2011

Quando lo stress ci spinge verso il cibo

Lo stress gioca un ruolo importante nella genesi degli eccessi alimentari. A volte, infatti, i sovraccarichi di stanchezza fisica e tensione psicologica si fanno sentire all’improvviso, ci sentiamo svuotati di energie, con l’intenso bisogno di qualcosa di dolce che ci “tiri su”. Le incursioni in frigorifero e le abbuffate di cioccolata e dolciumi sembrano allora momentaneamente “compensare” il senso di affaticamento, ma senza risolvere il problema di fondo e con conseguenze presto visibili sulla bilancia.

Elm il fiore di Bach di quando non ce la fai più

Un aiuto davvero efficace, in queste situazioni di crisi e scoraggiamento, è offerto da Elm, un fiore di Bach dalla particolare azione rivitalizzante e utile a riattivare la naturale capacità di recupero dell’organismo. Questo fiore di Bach è indicato per tutti coloro che si trovano sopraffatti dal peso dei doveri e delle responsabilità, o si sentono oppressi da troppe richieste esterne ma senza più la forza (fisica e mentale) di portare a termine gli impegni. In simili stati di stress, si vorrebbe solo scappare o chiudere fuori dalla porta tutti i doveri, per concedersi, finalmente, un po’ di riposo. E tanto cibo. Elm è il fiore di Bach agisce come una sorta di ricostituente naturale in tutte queste situazioni di esaurimento psicofisico, ma può essere utilizzato anche a livello preventivo per acquistare una maggiore sensibilità ai “segnali” di stanchezza dell’organismo ed evitare di ricorrere al cibo come consolazione.

Elm serve per dormire bene e prevenire la fame notturna

Quando si è costretti a un eccessivo superlavoro e si vive sempre “sotto pressione”; è facile somatizzare lo stress con tensioni e disturbi del sonno. Tuttavia, un sonno disturbato impedisce il corretto smaltimento dei grassi e favorisce la fame nervosa. In questi casi il fiore di Bach Elm può essere anche utilizzato per uso topico, miscelandone qualche goccia a oli o creme per un veloce massaggio defaticante prima di coricarsi.

Quando e perché usare Elm

  • Nei casi di improvvisa sensazione di stress e sovraccarico
  • Per chi ha difficoltà a “reggere” ritmi di lavoro troppo intensi
  • Per chi si sente crollare dalla fatica e degli impegni quotidiani
  • Quando ci si sente schiacciati dal peso di troppi doveri e responsabilità e si ricorre al cibo come consolazione
  • Se si soffre di esaurimento psicofisico
  • In caso di rigidità e dolori articolari da eccessive tensione

Preparazione e dosaggi del fiore di Bach

Versare 2 gocce di Elm in una boccetta con contagocce da 30 ml; aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere per almeno 3 settimane, 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti.

Per un bagno anti fame

Se dopo una giornata faticosa si torna a casa a pezzi, distrutti dalla stanchezza e con la sensazione di non farcela più a reggere ritmi così stressanti a meno di… aprire il frigorifero e divorare di tutto, un bagno con qualche goccia di Elm può contribuire a rilassare mente e copro e donare una piacevole sensazione di “leggerezza”.

Come fare: Riempire la vasca con acqua non eccessivamente calda, versare 15 gocce di Elm e immergersi per circa 10 minuti.

WhatsApp