Eruzioni cutanee, tutti i rimedi naturali per combatterle

Eruzioni cutanee, prurito, irritazione e secchezza della pelle sono disturbi molto fastidiosi, ma la natura ci mette a disposizione un'infinità di rimedi: ecco i più importanti per ridurre i sintomi in modo sicuro e veloce

Eruzioni cutanee, tutti i rimedi naturali per combatterle
23.03.2016

Ghiaccio

La prima cosa da fare in caso di eruzioni cutanee è porre sulla zona interessata immediatamente del ghiaccio. Riduce immediatamente l’infiammazione ed evita che si acuisca. L’ideale è alternare 10 minuti di ghiaccio a 5 minuti senza e continuare finchè l’irritazione non diminuisce.

Avena colloidale

I nostri nonni già sfruttavano le preziose virtù della farina di avena. Ma oggi è disponibile in commercio una forma colloidale che contiene delle micro-particelle, facilmente assimilabili dall’organismo. Si applica direttamente sulla cute insieme a dell’olio – se la pelle è secca. È eccezionale in caso di dermatiti da contatto, eruzioni cutanee ed eczemi. Se si tratta di una formazione con vescicole sierose è possibile applicare la polvere direttamente nella zona colpita.

Bucce di banana se la pelle è infiammata

E’ un ottimo sistema da adottare in caso di emergenza. Si sbuccia una banana e con la parte interna della buccia si sfrega delicatamente la pelle allo scopo di ridurre l’infiammazione. La buccia contiene molti antiossidanti che aiutano a migliorare la salute della cute.

Sandalo e incenso, l’accoppiata vincente

La polvere di sandalo (Santalum Album) è considerata uno dei migliori rimedi per dermatiti ed eruzioni cutanee, unita a quella di incenso ne viene potenziato l’effetto, svolgendo anche una potente azione antinfiammatoria. Puoi preparare una pasta di sandalo aggiungendo alla polvere una piccola quantità di idrolato di rosa – anch’esso utile in caso di irritazioni cutanee – mescolando fino ad ottenere un comporto omogeneo. Alla pasta puoi poi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di sandalo. Applicala direttamente sulle zone colpite, più volte al giorno.

Aloe vera e curcuma

Infine, non si può non menzionare l’aloe vera, il rimedio più usato da sempre in tutto il mondo per curare la pelle. L’ideale è avere una pianta di aloe a disposizione e applicare direttamente la polpa sulle zone interessate; ma puoi anche acquistare il gel fresco e colto da poco. Miscela l’aloe con una piccola quantità di polvere di curcuma e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. L’eruzione sparirà in tempi brevi.

WhatsApp