Tè kombucha, l’elisir di lunga vita
Aiuta a dimagrire, placa i dolori ossei, rinforza intestino, reni e sistema immunitario: il Kombucha è davvero un grande alleato della tua salute
Tè kombucha
Il tè kombucha è una bevanda fermentata di origine orientale, a base di tè verde o nero e di una coltura di batteri e lieviti. Energizzante, dal sapore dolce, acidulo e frizzantino vanta numerose proprietà, fra le quali:
- Riduce il peso corporeo (si consiglia di berne 3 bicchieri al giorno)
- Migliora la funzionalità dell’intestino grazie all’attività probiotica svolta dai lactobacilli
- Rafforza i reni (utile in caso di calcoli renali)
- Placa i dolori articolari
- Fortifica il sistema immunitario
Cosa serve per preparare il te Kombucha:
- Il Kombucha (reperibile su internet come coltura viva)
- Tè verde o nero (in bustine o foglie)
- Zucchero di canna organico
- Un po’ di tè kombucha già pronto o dell’aceto
Dopo aver portato a ebollizione un litro di acqua, lasciare le foglie (o bustine) di tè in infusione per circa 10 min ( a fuoco spento). Dopo aver filtrato le foglie (o tolte le bustine) aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare raffreddare. Aggiungere il liquido che si trova con la coltura e versare tutto in un barattolo di vetro. Inserire la coltura viva di Kombucha, coprire il tutto con un telo e riporre in un luogo fresco e asciutto. Lasciare fermentare per circa 10 gg. Successivamente rimuovere la coltura e versare del nuovo tè e aggiungere nuovamente la coltura. Versare il preparato in una bottiglia di vetro e lasciare riposare per alcuni giorni. Durante la fermentazione la coltura viva di Kombucha si nutre dello zucchero aggiunto e in cambio produce: minerali, vitamine, acido lattico e acido glucuronico che legandosi alle molecole tossiche ne facilità l’eliminazione aiutando il corpo a disintossicarsi. In ogni caso il tè Kombucha è facilmente reperibile nei negozi “bio” o nei siti internet specializzati.
Possibili effetti collaterali:
- Nausea e vomito
- Eruzioni cutanee
E’ sempre consigliabile consultare il proprio medico per sapere se l’assunzione di tè kombucha possa essere adatta alla propria salute.