Ringiovanisci con la cura dell’acqua
Il corpo ben idratato è il segreto della longevità: con la cura dell’acqua previeni ipertensione e malattie cardiovascolari e in più mantieni sani occhi, articolazioni e cervello.
L’acqua come fonte di vita
Quando si parla di idratazione mi viene subito in mente il tulipano. Avete presente il fiore quando si affloscia, china il capino ed i petali sembrano perdere vivacità e colore? Basta dargli un po’ d’acqua ed in brevissimo tempo si solleva e come per magia e torna ad apparire fresco e brioso, come se la vita tornasse a scorrere in lui. La verità è che l’acqua è vita ed è anche giovinezza. Siamo abituati ad associare a una carenza d’acqua quell’avvizzimento che è sinonimo di invecchiamento. Ed è proprio per questo che con l’arrivo della menopausa è doppiamente importante bere di più.
Studi scientifici sull’idratazione
È stato condotto uno studio in Inghilterra dove sono stati analizzati i dati di oltre 15.000 persone di età compresa tra i 45 e i 66 anni che sono state seguite per ben 25 anni ed è emerso che quelle che bevevano di più, e per questo avevano minori livelli di sodio nel sangue, erano anche biologicamente più giovani e con un minor rischio di ammalarsi. Un altro studio, spagnolo, ha evidenziato che un buon livello di idratazione è una forma di prevenzione nei confronti di diabete, di obesità e di ingrassamento addominale. D’altronde il nostro organismo è fatto principalmente d’acqua. Il sangue ne contiene il 94%, gli occhi addirittura il 95%, ma anche il cervello è costituito d’acqua nella percentuale del 73%.