Scuola di Naturopatia
Una concezione naturale della salute e del benessere basata su una visione olistica.
Fin dagli esordi, la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza si è rivelata la più autorevole realtà didattica nell’ambito della Naturopatia e delle discipline bionaturali in Italia, diplomando con successo, dopo quasi vent’anni di attività didattica, oltre 5000 persone.
Il pensiero olistico: la visione unitaria di mente e corpo
In greco antico, “olos” significa TUTTO. Il pensiero olistico afferma, così come la fisica contemporanea, che l’Universo e l’Uomo sono “una sola cosa” e funzionano in modo unitario. Tutto ciò che accade sotto i nostri occhi e che ci sforziamo di distinguere e separare, in realtà è legato da una trama invisibile… questa unità segue regole assai diverse da quanto comunemente si crede: divenirne consapevoli è indispensabile per tornare a stare bene
Il naturopata: operatore del benessere
Il ruolo del Naturopata secondo Riza è di essere un “operatore del benessere”, che utilizza principi, rimedi e tecniche olistiche per aiutare le persone – in modo naturale – a ritrovare l’equilibrio psicofisico, a rinforzare il proprio “terreno” individuale e ad apprendere i comportamenti più indicati per il benessere.
Durante il corso di Formazione si impara a guardare l’uomo come un evento globale, a concepirlo come il “riassunto” ultimo del cammino dell’evoluzione, come un continuo tragitto trasformativo. E si impara a tradurre questo sapere in interventi pratici ed essenziali.
Siamo arrivati a delineare questa modalità d’approccio esplorando il mondo della Tradizione Cinese e Indiana, dell’Alchimia, dell’Erboristeria e della Spagiria, della Medicina popolare, mettendo a punto criteri di alimentazione-bio nonché affinando le più appropriate tecniche di massaggio e rilassamento, con gli esperti più preparati in questo senso.
Corsi di naturopatia
Il corso della nostra Scuola di Naturopatia è composto da 3 moduli della durata di un anno ciascuno, ai quali si aggiunge un quarto anno facoltativo che prevede corsi di perfezionamento a scelta. Le lezioni della Scuola di Naturopatia sono concentrate ogni anno in 10 week-end (sabato e domenica, dalle 10:00 alle 18:00).
1 Modulo verde: primo anno di corso
- Anatomia, fisiologia e patologia
- La medicina e le sue origini filosofiche
- L’utilizzo del colore e dei bagni di luce nei trattamenti per il benessere
- La via della natura: tradizione erboristica
- I fiori di Bach
- Tecniche di rilassamento
- Medicine d’Oriente e d’Occidente: la Medicina Cinese e la visione energetica
- Alimentazione naturale ed eubiotica
- Autostima
- Sistema Immunitario e rimedi naturali
- Sali di Schüssler
- Basi Naturopatia
2 Modulo blu: Secondo anno di corso
- Anatomia, fisiologia e patologia
- Alchimia
- Il contatto col corpo
- Anti-age
- Aromaterapia e aromamassaggio
- Oligoelementi e oligoterapia
- Le malattie come linguaggio del corpo
- Tocchi e biotipologie
- Kinesiologia
- Talento
- Introduzione all’Enneagramma
- Introduzione all’Ayurveda
- Erboristeria simbolica
3 Modulo rosso: Terzo anno di corso
- Anatomia, fisiologia e patologia
- Dal pensiero alchemico al pensiero omeopatico
- Iridologia
- Dall’energia cinese alla legge dei cinque elementi
- Le tecniche di massaggio bioenergetico
- Riflessologia plantare
- Cristalli strumenti di benessere
- Comportamento alimentare
- Dieta Psicosomatica
- Arte di Comunicare
- Tecniche di colloquio
- Dalla neurofisiologia alle neuroscienze
- Auricoloterapia
I Docenti della scuola
F.I.N.R. Federazione Italiana dei Naturopati Riza
Data la relativa novità della Naturopatia e della figura professionale del Naturopata nel campo delle discipline riguardanti il Benessere, a tutt’oggi non esiste ancora una legge nazionale che regolamenti l’attività di chi si diploma in questa disciplina. Viceversa esistono alcune leggi regionali già approvate che delineano il profilo di questo operatore, così come è stato approvato un registro, in Lombardia, che raccoglie i nominativi dei professionisti che operano in questa regione. Vista questa realtà composita e ancora in divenire, la Scuola di Naturopatia di Riza ha ritenuto di sopperire creando nel 2002, la FINR, Federazione Italiana Naturopati Riza, che fa da punto di riferimento per i Naturopati diplomati e in formazione presso la Scuola, ne delinea il profilo e ne tratteggia l’ambito operativo con un “Codice Deontologico” e un “Mansionario ”, e aggiorna puntualmente i suoi soci sugli sviluppi e sull’eventuali nuove normative che dovessero esser via via promulgate.
Inoltre la FINR si occupa di tutti gli aspetti legislativi, normativi, e burocratici necessari, suggerendo ai suoi iscritti il modo più adatto per avviare un’attività professionale, sotto forma di associazione, di attività imprenditoriale o libero professionale.
Seguendo queste indicazioni il Naturopata, una volta diplomato presso la Scuola di Riza, può tranquillamente esercitare la propria professione in attesa di una legislazione nazionale definitiva.
Richiedi ulteriori informazioni
Scuola di Psicoterapia
"*" indica i campi obbligatori